Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 13:00

Broadband Forum. Agenda digitale e banda larga nell’Italia delle Regioni [ C.37 ]

In collaborazione con Key4Biz e con il supporto di Skylogic

Broadband Forum: La banda larga nell’Italia delle Regioniè un evento organizzato in collaborazione con Key4Biz, per un confronto tra rappresentanti di istituzioni ed enti locali, di imprese e di associazioni di consumatori, una ricognizione sullo sviluppo della banda larga e sulle soluzioni da adottare per assicurare internet a tutti.

L’accesso alla banda larga è una condizione necessaria per l’Italia che vuole riprendere a correre ed essere più competitiva.

Il lancio dell’Agenda Digitale Italiana è un requisito indispensabile per rilanciare l’economia, aprire nuovi mercati, scoprire nuove competenze e avviare appieno il processo di modernizzazione di cui il Paese ha bisogno.

Senza internet tutto ciò sarà impossibile.

E allora, quali soluzioni esistono per assicurare il diritto universale dei cittadini all’accesso alla Rete attraverso tutte le modalità disponibili: Fibra, Wireless, Mobile e internet via Satellite?

E, soprattutto, che cosa possono fare il Governo e le Regioni italiane per superare l’ostacolo del digital divide, un fenomeno che riguarda non solo le zone rurali, ma anche aree metropolitane dove l’accesso a internet risulta del tutto insoddisfacente?

Programma dei lavori

Apertura dei lavori

Barberio
Apertura dei lavori
Raffaele Barberio Direttore - Key4Biz Biografia Vedi atti

Esperto in comunicazione, si occupa da sempre di radio e televisione e più recentemente di telecomunicazioni e sviluppo della rete. Ha conseguito la laurea con lode in Sociologia, presso l'Università degli Studi La Sapienza, Roma.

A fine 2001 ha promosso il progetto editoriale da cui, nel 2002,è nato Key4biz.it, il portale italiano dell'ICT, di cui è direttore responsabile.

Ha svolto un'articolata attività di ricerca e consulenza per Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Consiglio d'Europa, CEE, Rai e numerose imprese private.

Ha scritto numerosi articoli e saggi su radio, televisione e telecomunicazioni su riviste italiane ed estere.

Chiudi

Atti di questo intervento

01_c_37_barberio_raffaele.mp3

Chiudi

De Tommaso
Intervento di apertura
Achille De Tommaso Presidente - ANFoV Biografia Vedi atti

E' il nuovo Amministratore Delegato di Skylogic, l’affiliata per la banda larga di Eutelsat Communications.

Precedentemente è stato consulente senior dell’AD e Direttore Generale di Skylogic, con un’esperienza di quarant’anni nell’ambito delle telecomunicazioni.

E’ Presidente di ANFOV (Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione) ed è membro del Consiglio Direttivo di Assinform.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_c_37_de_tommaso_achille.mp3

Chiudi

Azzano
Intervento
Roberto Azzano Practice Leader - NetConsulting Biografia Vedi atti

È practice leader di NetConsulting, società in cui opera dal 2005 affiancando le principale aziende italiane dell’ICT nella definizione dell’offerta e degli indirizzi commerciali sul mercato nazionale.

E’ stato delegato presso l’Osservatorio eCommerce del Ministero dell’Industria e consulente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

E’ vicepresidente ANFoV di cui dirige l’osservatorio sui nuovi media digitali

Chiudi

Banda larga, istituzioni ed enti locali per l'Agenda Digitale

Maccari
Intervento
Carlo Maccari Assessore alla Semplificazione e digitalizzazione - Regione Lombardia Vedi atti

Atti di questo intervento

04_c_37_maccari_carlo.mp3

Chiudi

Mazzini
Intervento
Gianluca Mazzini Direttore Generale - Lepida SPA Biografia Vedi atti

Dal 2009 é Direttore Generale di LepidaSpA.

Nel 2007 viene nominato responsabile dell'area Ricerca Sviluppo e Nuovi Servizi di LepidaSpA, la società della Community Network della Regione Emilia-Romagna per la progettazione, gestione e dispiegamento delle infrastrutture telematiche nel territorio.

Dal 2003 é membro del Consiglio Direttivo di CNIT, nominato per tre volte consecutive come delegato del Rettore di Ferrara. Nel 2000 haprogettato la rete GigaEtherthetdella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara di cui é tuttora responsabile.

Chiudi

Atti di questo intervento

05_c_37_mazzini_gianluca.mp3

Chiudi

Mena
Intervento
Marco Mena Director - Between Biografia Vedi atti

Marco Mena, ingegnere gestionale, è Senior Advisor presso EY, con più di 30 anni di esperienza in politiche pubbliche per l’innovazione. Ha coordinato progetti strategici e operativi nelle aree dell’Agenda Digitale, Smart Cities, Banda Larga e Ultra Larga. In particolare, ha gestito progetti a livello centrale e territoriale, attività di ricerca e studi di fattibilità sull’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione, analizzando gli impatti organizzativi e normativi delle nuove tecnologie di comunicazione. Attualmente è anche componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Agenda per la Semplificazione presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Chiudi

Atti di questo intervento

06_c_37_mena_marco.mp3

Chiudi

Ventre
Intervento
Giorgio Ventre Professore Ordinario di Ingegneria Informatica - Università Federico II di Napoli Biografia Vedi atti

È professore di Reti di Calcolatori presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università di Napoli "Federico II". È stato inoltre co-fondatore del Laboratorio Nazionale per l’Informatica e la Telematica Multimediali del Consorzio Interuniversitario Nazionale, che ha diretto dal Giugno 2000 al Febbraio 2004. E’attualmente Presidente del CRIAI Consorzio Campano di Ricerca per l’Informatica e l’Automazione Industriale.

Chiudi

Atti di questo intervento

07_c_37_ventre_giorgio.mp3

Chiudi

Il satellite al servizio dell'Agenda Digitale

De Tommaso
La soluzione al digital divide
Achille De Tommaso CEO - Skylogic Biografia Vedi atti

E' il nuovo Amministratore Delegato di Skylogic, l’affiliata per la banda larga di Eutelsat Communications.

Precedentemente è stato consulente senior dell’AD e Direttore Generale di Skylogic, con un’esperienza di quarant’anni nell’ambito delle telecomunicazioni.

E’ Presidente di ANFOV (Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione) ed è membro del Consiglio Direttivo di Assinform.

Chiudi

Atti di questo intervento

09_c_37_de_tommaso_achille.mp3

Chiudi

L'Agenda Digitale e i nuovi servizi per i cittadini e le imprese

Attura
Imprese e consumatori
Gianluca Attura Amministratore Delegato - Avaya Italia Biografia Vedi atti

Ha assunto l’incarico di amministratore delegato di Avaya Italia il 1 settembre 2007 e, lavorando tra la sede di Milano e quella romana, è responsabile dell’intera attività italiana di Avaya e di quella relativa ai rapporti con il gruppo Telecom Italia in Italia ed all’estero.

Prima di entrare a far parte di Avaya Italia, Attura ha ricoperto incarichi di responsabilità nella divisione europea di Accenture ed ha maturato un’importante esperienza come responsabile della divisione Fixed Networks di Siemens Communications Italia dove ha sviluppato vaste competenze nel settore.

Chiudi

Avenia
Intervento
Cesare Avenia Presidente Asstel - Membro Consiglio direttivo Confindustria Digitale Vedi atti

Atti di questo intervento

11_c_37_avenia_cesare.mp3

Chiudi

Di Domenico
Intervento
Paolo Di Domenico Head of Customer Affairs, - Vodafone Italia Vedi atti

Atti di questo intervento

12_c_37_di_domenico_paolo.mp3

Chiudi

Pacini
Intervento
Pietro Pacini Responsabile Governo della Tecnologia - Poste Italiane Biografia Vedi atti

Da settembre 2010 è Responsabile della Rete TLC di Poste Italiane.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1990 inTelecom Italia, dove ha ricoperto incarichi con responsabilità crescente nell’ambito Rete di Accesso e Customer Operations, sino a diventare Amministratore Delegato di Telecontact.

Da Gennaio 2007, inVodafone, ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito sia Customer Operations sia Vendite, fino a diventare Amministratore Delegato di Vodafone Gestioni e Responsabile Canale Vendite Diretta Consumer.

Chiudi

Atti di questo intervento

13_c_37_pacini_pietro.mp3

Chiudi

De Carne
Intervento
Nicola De Carne Amministratore Delegato - Wi-Next Biografia Vedi atti

Da gennaio 2010, dopo l’ingresso dell’azienda nel Gruppo Carpaneto Sati, è nel consiglio di amministrazione di Wi-Next come Amministratore Delegato e responsabile per lo sviluppo strategico dell’azienda.

È docente e coordinatore scientifico del Master “Marketing e Comunicazione Digitale” della Business School de Il Sole24Ore.

Chiudi

Atti di questo intervento

14_c_37_de_carne_nicola.mp3

Chiudi

Veroli
Intervento
Sergio Veroli Presidente - Consumers' Forum Vedi atti

Atti di questo intervento

15_c_37_veroli_sergio.mp3

Chiudi

Calderini
Mario Calderini Consigliere del - Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Biografia

Mario Calderini, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, ha ottenuto il PhD in Economics presso la University of Manchester. 

E’ Professore Ordinario al Politecnico di Milano presso la School of Management, dove insegna Strategia e Innovazione ed è Vice Direttore dell’Alta Scuola Politecnica.

E’ il consigliere del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca per le politiche di ricerca e innovazione e presiede il Comitato Smart Communities dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Dal 1994 al 2013 è stato Ricercatore e poi Professore Ordinario presso il Politecnico di Torino, dove ha insegnato Economia e Organizzazione Aziendale e Strategia e Management dell’Innovazione. Nello stesso Politecnico di Torino dal 2009 al 2012 è stato Vice Direttore della Scuola di Dottorato.

Honorary Research Fellow presso la University of Manchester. Ha insegnato Management dell’Innovazione presso la Luiss Business School ed è stato Visiting Professor alla Tongji University di Shanghai. Presso il Politecnico di Torino ha fondato e diretto l’ Intellectual Property Finance Institute. E’ autore di libri e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e i suoi interessi di ricerca si concentrano nel campo dell’economia e del management, con particolare riferimento alle politiche pubbliche per l’innovazione e alla finanza per l’innovazione.

Durante il governo del Presidente Monti è stato consulente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di strumenti finanziari per l’innovazione

E’ membro dell’Advisory Board della European Patent Office Academy ed è consulente dell’OECD e della Commissione Europea per le politiche di innovazione. Ha rappresentato la Conferenza Stato-Regioni ed il Ministero della Ricerca nel Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l'Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed ha fatto parte della commissione di esperti per la definizione del Documento di Visione Strategica decennale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Dopo aver svolto il ruolo di responsabile dell’area politiche per l’innovazione della Fondazione Cotec, presieduta dal Presidente della Repubblica, ne è stato nominato consigliere di amministrazione.

E’ membro della Task Force del G8 per la Social Impact Finance, membro del Jury per la Social Innovation Competition della Commissione Europea  ed è il rappresentante italiano nel High Level Expert Group for Digital Agenda della Commissione Europea. Dal 2005 al 2010 è stato Presidente di Finpiemonte, la finanziaria di sviluppo della Regione Piemonte.

Chiudi

La Banda larga ha bisogno di infrastrutture

Vatalaro
Intervento
Francesco Vatalaro Professore Ordinario Università Tor Vergata e - Presidente Comitato NGN-Agcom Biografia Vedi atti

Professore ordinario presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha lavorato per molto tempo nell’industria, nella ricerca e nell’università, insegnando anche negli USA. Si è occupato a 360 gradi di tutte le tematiche inerenti al mondo delle telecomunicazioni, compresi  gli aspetti di policy e regolamentazione delle reti.

Chiudi

Atti di questo intervento

16_c_37_vatalaro_francesco.mp3

Chiudi

Nocentini
Intervento
Stefano Nocentini Responsabile Marketing Top Clients and Public Sector - TELECOM Biografia Vedi atti

E' l'attuale responsabile Marketing TOP Clients & Public Sector di Telecom Italia, azienda per cui è stato per diversi anni responsabile Network in Technology & Operation.

Nei diversi ruoli che ha ricoperto fin dal 1987 inTelecom Italia è stato direttamente responsabile dell’introduzione di Reti di nuova generazione NGN, dell’evoluzione di dati rete, dello sviluppo di reti intelligenti e dell’introduzione dell’ISDN.

Chiudi

Atti di questo intervento

17_c_37_nocentini_stefano.mp3

Chiudi

Lesina
Intervento
Karim Antonio Lesina Executive Director EMEA Government Affairs - AT&T Biografia Vedi atti

È Executive Director, EMEA Government Affairs, per AT&T e responsabile delDigital Economy Committee dell’American Chamber of Commerce dell’Unione Europea.

Prima di entrare in AT&T ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità per un’azienda ICT leader negli USA e per alcune public affairs agencies a Bruxelles. Ha inoltre lavorato su progetti esterni per diversi Paesi in tutta la regione EMEA.

Chiudi

Atti di questo intervento

18_c_37_lesina_karim.mp3

Chiudi

Lombardo
Intervento
Salvatore Lombardo Direttore Generale - Infratel spa Biografia Vedi atti

Ingegnere Elettronico e Master in Business Administration presso Luiss Guido Carli. Ha sviluppato la sua carriera nella pianificazione, progettazione e implementazione di sistemi di telecomunicazioni a banda larga in Italia e all'estero in diversi operatori di telecomunicazioni. Dal 2004 assunto in Infratel,  ricopre la carica di Direttore Generale.

Chiudi

Atti di questo intervento

20_c_37_lombardo_salvatore.mp3

Chiudi

De Tommaso
Intervento
Achille De Tommaso CEO - Skylogic Biografia Vedi atti

E' il nuovo Amministratore Delegato di Skylogic, l’affiliata per la banda larga di Eutelsat Communications.

Precedentemente è stato consulente senior dell’AD e Direttore Generale di Skylogic, con un’esperienza di quarant’anni nell’ambito delle telecomunicazioni.

E’ Presidente di ANFOV (Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione) ed è membro del Consiglio Direttivo di Assinform.

Chiudi

Atti di questo intervento

21_c_37_de_tommaso_achille.mp3

Chiudi

Di Domenico
Paolo Di Domenico Head of Customer Affairs, - Vodafone Italia
Torna alla home