Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Linea Amica: la PA al servizio del cittadino [ C.34 ]

Nel corso dell’evento si terrà la cerimonia di premiazione della 7a edizione del Concorso Nazionale “La PA che si vede”

Linea Amica, il servizio multicanale di ascolto e risposta al cittadino, avviato nel 2009 dal Ministero per la PA e la Semplificazione e realizzato attraverso la partecipazione attiva dei più importanti contact center d’Italia e di oltre 1200 strutture pubbliche di risposta al cittadino, presenta i risultati e le strategie del 2012. Dopo un bilancio fatto di circa 750.000 contatti e oltre 420.000 ticket gestiti, con un gradimento rilevato di circa il92%, Linea Amica punta ora ad elevare ed uniformare gli standard di servizio e favorire un uso massiccio dei servizi on line.

Infatti tra le novità c’è la nuova piattaforma del Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, la porta di accesso unica alla PA lanciata un anno fa e che già registra in media 10.000 contatti giornalieri. Il Portale consente al cittadino di usufruire in modo semplice e veloce di tutti i servizi delle amministrazioni centrali e locali nonché di ricevere notizie aggiornate e risposte a vari quesiti.

Nel corso del convegno si terrà la premiazione della settima edizione del Concorso Nazionale “La PA che si vede, la Tv che parla con te”. Il Premio, promosso dalla Presidenza del Consiglio - Ministero per la PA e la Semplificazione e organizzato da Formez PA in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, ha la finalità di valorizzare la creatività e le professionalità coinvolte nei processi di produzione informativa di nuova concezione, capaci di sfruttare al meglio le potenzialità associate del web, del video, dellatv digitale e della mobile tv.

E’ previsto un saluto del Ministro per la PA e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi.

Saranno presenti i vertici delle Dieci Sorelle di Linea Amica,gli enti maggiormente rappresentativi del Network che sin dal 2009 hannocontribuito al successo dell’iniziativa

Programma dei lavori

Chairperson

Flamment
Intervento
Carlo Flamment Presidente - Formez PA Biografia Vedi atti

Presidente del Formez PA - Centro Servizi, Assistenza, Studi e Formazione per l'Ammodernamento della P.A. - del Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2000.
Laureato con lode alla Sapienza di Roma in Economia e Commercio. Per il prof. Federico Caffé collabora in Inghilterra con London School of Economics e con N.E.C.G. (Cambridge Un.).
Dal 1988 ricopre incarichi di presidente o consigliere delegato in 14 S.p.A., tra le quali aziende del ministero dell'Economia, Funzione Pubblica, Enel, RAI, Regioni, Provincia di Roma etc.. Presidente della Finanziaria del Lazio, viene nominato presidente delle Finanziarie Pubbliche Italiane nel 1995 e vicepresidente delle Finanziarie Pubbliche Europee sino al 1998. Capogruppo al Comune di Roma e presidente della commissione Roma Capitale dal 1993 al 1997; delegato del sindaco di Roma per Roma Capitale e progetti speciali dal 1997 al 2000.
Autore di oltre 400 saggi in lingua italiana e inglese.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_c_34_flamment_carlo.mp3

Chiudi

Interventi

Marras
Intervento
Salvatore Marras Responsabile Portale degli Italiani - Formez PA Biografia Vedi atti
Responsabile dell'Area Innovazione Digitale di Formez PA, coordina progetti sulle competenze digitali, per la trasparenza, la partecipazione e l'accountability. Coltiva InnovatoriPA e altri servizi on line con la speranza la condivisione della conoscenza nella pubblica amministrazione diventi reale e diffusa. È interessato ai temi dell'apprendimento, della gestione delle conoscenze e della comunicazione con una particolare attenzione alle tecnologie. Ha studiato economia e statistica all'università Bologna, all'Istao di Ancona e ITP alla Bocconi di Milano.
 

Chiudi

Atti di questo intervento

03_c_34_marras_salvatore.mp3

Chiudi

Paissan
Intervento
Enrico Paissan Vice Presidente - Ordine Nazionale dei giornalisti e membro Giuria Premio La PA che si vede Vedi atti

Atti di questo intervento

04_c_34_paissan_enrico.mp3

Chiudi

Puglisi
Intervento
Gianni Puglisi Rettore - IULM e Presidente Giuria Premio La PA che si vede Vedi atti

Atti di questo intervento

05_c_34_puglisi_giovanni.mp3

Chiudi

Santi
Presentazione del Premio La PA che si vede - la tv che parla con te
Roberto Santi Responsabile - Premio La PA che si vede Vedi atti
Torna alla home