Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 17:30

La Salute nelle Regioni [ C.41 ]

Attività e prospettive dell'Assistenza Tecnica del Ministero della Salute, in collaborazione con FORMEZ PA

Formez PA organizza un convegno dal titolo “La Salute nelle Regioni, Attività e Prospettive dell’Assistenza Tecnica del Ministero della Salute”.

L’appuntamento muove dalla presentazione delle attività del Progetto POAT Salute, cofinanziato con Fondi FESR 2007-2013, che Formez PA realizza, per conto del Ministero della Salute, nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per inserire tali attività nello scenario generale della salute in queste Regioni.

Il POAT Salute è mirato al rafforzamento delle capacità tecniche e di governance delle Regioni, per il miglioramento dell’efficacia della programmazione e della valutazione delle azioni per la salute che concorrono allo sviluppo socio economico dei territori.

Obiettivo del Convegno è presentare i primi feedback che scaturiscono dalle iniziative in svolgimento nelle Regioni e che possono contribuire al dibattito fornendo indicazioni utili al sostegno e al rafforzamento del percorso attuativo dei Piani di Rientro dal deficit sanitario cogliendo possibili suggerimenti e prospettive.

L’evento nazionale dà conto di questa innovativa esperienza e presenta i primi risultati raggiunti, Regione per Regione, attraverso la definizione di:

1. Linee Guida sul PUA
2. Modello funzionale Case delle Salute
3. Riorganizzazione servizi territoriali
4. Programmazione investimenti ospedalieri
5. Proposte di tariffazione di profili di cura domiciliari
6. Reti di Referenti
 

Programma dei lavori

Apertura dei lavori

Tronti
Intervento di apertura dei lavori
Leonello Tronti Direttore Ufficio per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni - Dipartimento della funzione pubblica - Vedi atti

Atti di questo intervento

02_c41_leonello_tronti.mp3

Chiudi

Flamment
Intervento
Carlo Flamment Presidente - Formez PA Biografia Vedi atti

Presidente del Formez PA - Centro Servizi, Assistenza, Studi e Formazione per l'Ammodernamento della P.A. - del Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2000.
Laureato con lode alla Sapienza di Roma in Economia e Commercio. Per il prof. Federico Caffé collabora in Inghilterra con London School of Economics e con N.E.C.G. (Cambridge Un.).
Dal 1988 ricopre incarichi di presidente o consigliere delegato in 14 S.p.A., tra le quali aziende del ministero dell'Economia, Funzione Pubblica, Enel, RAI, Regioni, Provincia di Roma etc.. Presidente della Finanziaria del Lazio, viene nominato presidente delle Finanziarie Pubbliche Italiane nel 1995 e vicepresidente delle Finanziarie Pubbliche Europee sino al 1998. Capogruppo al Comune di Roma e presidente della commissione Roma Capitale dal 1993 al 1997; delegato del sindaco di Roma per Roma Capitale e progetti speciali dal 1997 al 2000.
Autore di oltre 400 saggi in lingua italiana e inglese.

Chiudi

Atti di questo intervento

03_c41_carlo_flamment.mp3

Chiudi

Carpani
Guido Carpani Capo di Gabinetto - Ministro della PA e della Semplificazione Biografia

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna, è docente temporaneo di Rapporti Stato-Regioni con particolare riferimento alla tutela della salute presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e di Diritto sanitario nell’ambito del Master in Diritto sanitario e farmaceutico dell’Università degli Studi Roma Tre.

Chiudi

POAT Salute - Il punto di vista degli enti realizzatori

Villani
Attività e prospettive dell’Assistenza Tecnica del Ministero della Salute
Marco Villani Direttore Generale - Formez PA Biografia Vedi atti

Consigliere della Corte dei Conti di Roma, già Direttore del Formez; consulente giuridico della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Attivo in iniziative istituzionali di contrasto alla corruzione. Consulente giuridico e diplomatico della Presidenza della delegazione parlamentare presso l’Ocse

Chiudi

Moirano
Attività e prospettive dell’Assistenza Tecnica del Ministero della Salute
Fulvio Moirano Direttore - Agenas Vedi atti

Le linee di assistenza tecnica realizzate dal Formez PA

Boni
Attività e prospettive dell’assistenza tecnica del Ministero della Salute
Silvia Boni Dirigente UO Politiche Sociali e Sanità - Responsabile Unico - - POAT Formez PA Biografia Vedi atti

Dirigente dell’U.O. Politiche Sociali e Sanità - Formez PA
Già Direttore Generale - FORMAS, Formazione al Management Sanitario (Consorzio tra Formez e Fondazione Internazionale Fatebenefratelli)
Dopo la Laurea alla Sapienza di Roma ha studiato in Università straniere (New York University, sett-dic 1983, Harvard, University, Cambridge, Kennedy School of Management e School of Public Health di Boston, marzo-giugno 1985- ha svolto inoltre ricerche su temi di management sanitario presso la University of Kentucky (UK) 1991 a Lexington, Rutgers University 1995 New Brunswick, New Jersey.
Vincitrice di borsa di studio 1999-2000 del European Healthcare Leadership Programme (c/o Londra al King’s Fund-e Parigi, INSEAD)
Responsabile di numerosi progetti, finanziati con fondi nazionali, FESR e FSE in ambito sociale e sanitario su affidamento di amministrazioni centrali (Ministero per la Semplificazione e la P.A., Ministero della Salute, Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Ministero dell’Interno) e Regioni.
Responsabile di corsi e attività formative anche di lunga durata (152 ore) realizzati in autonomia e in collaborazione con varie Università (Bologna, Napoli), docente in corsi ECM organizzati da ASL e altri providers.
Ha svolto comunicazioni/relazioni a convegni nazionali e internazionali
Autore di volumi e di articoli e curatore di numerose pubblicazioni.

Chiudi

Il punto di vista delle RegionI

Bevere
Introduce e coordina la tavola rotonda
Francesco Bevere Direttore Generale della Programmazione Sanitaria - Ministero della Salute Vedi atti

Atti di questo intervento

10_c41_francesco_bevere.mp3

Chiudi

Borsellino
Lucia Borsellino Direttore DASOE - Regione Sicilia Biografia

Lucia Borsellino (Palermo, 26 settembre 1969) è una politica italiana. Assessore alla salute della Regione Siciliana, figlia primogenita del giudice Paolo Borsellino. È stata dirigente dell'Assessorato alla Sanità della Sicilia.

Chiudi

Attolini
L'esperienza della Regione Puglia
Ettore Attolini Assessore Politiche della Salute Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione, Programmazione e Gestione Sanitaria, Programmazione Assistenza Ospedaliera e Specialistica - Regione Puglia Vedi atti

Atti di questo intervento

12_c41_ettore_attolini.mp3

Chiudi

Morlacco
L'esperienza della Regione Campania
Mario Morlacco Sub Commissario per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi sanitari - Regione Campania Vedi atti
D'Elia
L'esperienza della Regione Calabria
Luigi D'Elia Sub commissario al Piano di Rientro - Regione Calabria Vedi atti

Atti di questo intervento

18_c41_luigi_d_elia.mp3

Chiudi

Dibattito

Conclusioni

Torna alla home