Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 13:30 a 14:30

Presentazione del libro di Luciano Hinna e Mauro Marcantoni "La riforma obliqua. Come riformare la Pubblica Amministrazione giocando di sponda" - Gli autori ne parlano con il Ministro Filippo Patroni Griffi [ PR.01 ]

Il volume che si presenta è nato dalla collaborazione tra l’università Luiss-Guido Carli di Roma e la tsm-Trentino School of Management di Trento. Il punto di partenza è stato un seminario a porte chiuse tenutosi il 3 maggio 2011 cui hanno partecipato illustri studiosi: Giuliano Amato, Cristiano Castelfranchi, Giuseppe De Rita, Massimo Egidi, Jean-Paul Fitoussi. Un insieme prestigioso e variegato di sensibilità, competenze ed esperienze che hanno corrisposto al fondamentale prerequisito del seminario: un approccio interdisciplinare ai massimi livelli.
Il volume è stato curato da Luciano Hinna, professore ordinario di economia all’università Tor Vergata di Roma e da Mauro Marcantoni, direttore generale di tsm-Trentino School of Management di Trento.
Ciascuno dei cinque capitoli del corpo centrale del libro sono stati impreziositi dai contributi degli esperti che hanno partecipato al seminario.

Programma dei lavori

Intervengono

Marcantoni
Intervento
Mauro Marcantoni Direttore Generale - TSM - Trentino School of Management Biografia Vedi atti

Mauro  Marcantoni, sociologo e giornalista,  dal 1999 è presidente dell’Istituto per l'Assistenza allo Sviluppo Aziendale (IASA) di Trento e dal 2007 è Direttore Generale di tsm-Trentino School of Management,  oltre a essere autore di numerosi  volumi sul tema della Pubblica amministrazione.

Chiudi

Hinna
Intervento
Luciano Hinna Componente - CiVIT e Ordinario di Economia Aziendale - Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Biografia Vedi atti

Componente CIVIT - Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle Amministrazioni pubbliche - dal 2009, è professore associato di revisione aziendale e programmazione e controllo presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Dopo la laurea viene chiamato al Servizio Studi dell’Associazione Bancaria Italiana con compiti di aziendalista e di interfaccia per i problemi gestionali con il Servizio di Studi della Banca d’Italia. Successivamente entra nel settore della consulenza direzionale a livello nazionale ed internazionale.

Nel 1992 viene chiamato prima in qualità di Amministratore Delegato e poi di Presidente a dirigere la società Ernst & Young Amministrazioni Pubbliche e no profit.

Nel 1994 gli viene offerta la cattedra all’Università di Roma ed abbandona quindi l’attività professionale strutturata con i grandi gruppi di consulenza internazionale per dedicarsi alla ricerca e all’insegnamento. In materia di rendicontazione sociale e bilancio sociale ha maturato una profonda esperienza e conoscenza, e tra le molte aziende ha assistito l’ACRI e la Telecom.

E’stato nel recente passato chiamato, in qualità di esperto, ad assistere l’ABI e l’Associazione Nazionale delle Banche Popolari in comitati scientifici, osservatori e laboratori. In materia di bilancio sociale e responsabilità sociale delle imprese ha pubblicato diversi libri ed articoli tra i quali si ricorda il volume edito da Il Sole 24 Ore Il bilancio sociale.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_pr_01_hinna_luciano.mp3

Chiudi

Torna alla home