Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 18:00

6° FORUM NAZIONALE "Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici" [ C.22 ]

Premio "BEST PRACTICE PATRIMONI 2012" a cura di Patrimoni Pa Net

PATRIMONI PA net - il laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC - promuove il  "6°
Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici",
che si terrà nell'ambito di "Forum PA 2012", intendendo fornire un duplice contributo:
- esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici, analizzandone e interpretandone i problemi "aperti" e le dinamiche tendenziali;
- individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici (Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (imprese di servizi integrati di Property, Facility & Energy Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come "practice" tra gli operatori pubblici e
privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.  

In questa direzione, sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni immobiliari, urbani e territoriali pubblici presentati direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici.
Esperienze, queste, selezionate e valutate da un'apposita Commissione di esperti come "Practice" innovative settoriali e, in quanto tali, presentate in questa sede e candidate come "nomination" all'assegnazione della 6° edizione del "Premio Best Practice Patrimoni".
Le "Best Practice" vincitrici verranno rese note e  premiate nell'ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.

Il Forum - attraverso la sessione pomeridiana - fornirà inoltre l'occasione per la  presentazione del "Libro Bianco PATRIMONI PA net" che illustrerà i primi importanti risultati del lavoro svolto dai "Tavoli Committenze - Imprese", la cui rete di partecipanti annovera i  principali operatori del mercato dei servizi per i patrimoni pubblici (associazioni della PA, PA centrali e locali, associazioni di imprese, imprese, centri di studi e formazione). L'attività dei Tavoli è incentrata su un focus di interesse strategico per gli operatori, attorno a cui si addensano le criticità e i nodi del mercato: le gare di appalto. Rispetto a questo focus i Tavoli stanno svolgendo - a partire dalla fine del 2011 - un'intensa attività di individuazione ed analisi dei principali nodi problematici e di elaborazione di proposte e soluzioni concrete e condivise per affrontare/attenuare/superare tali criticità.
In questo quadro, il "Libro Bianco PATRIMONI PA net" presenterà in anteprima lo stato dell'attività dei "Tavoli Committenze - Imprese", anticipandone le linee di indirizzo e i contenuti degli output finali (pubblicati successivamente in appositi "Dossier" monografici) e costituendo così un importante corredo preliminare di analisi e di proposte da mettere
fin d'ora a disposizione delle istituzioni competenti.

Nella stessa sessione pomeridiana del Forum, infine, la  tavola rotonda "Efficienza & gestione energetica  dei patrimoni pubblici: verso quali servizi, con quali risorse, in quale mercato?" contribuirà a delineare le attuali e future dinamiche della filiera di mercato dei servizi integrati per l'Energy Management dei patrimoni pubblici, nella prospettiva di un corretto rapporto di partnership pubblico-privato che veda PA e imprese sinergicamente impegnate nel perseguimento di un obiettivo strategico comune: un sempre più evoluto sviluppo del mercato settoriale per un sempre più incisivo contributo al processo di razionalizzazione/riduzione della spesa energetica nazionale.

Programma dei lavori

Presentazione del Forum


 

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 30^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 17 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Curcio
Intervento di presentazione
Silvano Curcio Direttore Scientifico Patrimoni PA net e Docente - Sapienza Università di Roma Biografia Vedi atti

Architetto, Ph.D., docente di "Economia e gestione dell'impresa - Facility Management" e di "Manutenzione e gestione del patrimonio immobiliare" alla Sapienza Università di Roma.  Presso la stessa Università è coordinatore scientifico del Master "Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari".

È direttore di Terotec - Laboratorio per l' Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari e direttore scientifico di "Patrimoni PA net" e della rivista "Facility Management Italia".

Tra i numerosi incarichi ricoperti presso enti pubblici e privati, si segnalano il coordinamento nazionale dei Comitati tecnici per le norme "Global Service", "Sistemi informativi" e "Facility Management urbano"  (Commissione Manutenzione UNI) e per la normativa europea sul Facility Management (CEN TC 348) e la direzione dei programmi nazionali di ricerca, sperimentazione e formazione del Ministero della Sanità sul management degli edifici ospedalieri.

È autore di numerose ricerche e di oltre cento pubblicazioni sui processi, modelli e strumenti di management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani.

Chiudi

Le "Practice" degli Enti Pubblici

I SESSIONE

Presentazione esperienze di gestione di patrimoni pubblici

Giorni
La gestione energetica del patrimonio immobiliare della AUSL 8 di Arezzo
Daniele Giorni Energy Manager - AZIENDA USL 8 DI AREZZO Vedi atti
Vitola
Il governo dei processi di gestione nel progetto di Global Service "M&C" del Politecnico di Milano
Francesco Vitola Responsabile Progetti Area Tecnico-Edilizia - Politecnico di Milano Vedi atti
D'Alesio
L'esperienza del Comune di San Lazzaro di Savena
Marco D'Alesio Responsabile Settore Lavori Pubblici - Comune di San Lazzaro di Savena Vedi atti

Atti di questo intervento

05_c_22marco_d_alessio.mp3

Chiudi

Zonta
L'esperienza della Provincia di Treviso
Antonio Zonta Direttore Settore Edilizia e Patrimonio - Provincia di Treviso Biografia Vedi atti

Laureato in ingegneria civile edile all’Università di Padova, ha sempre operato come responsabile dei servizi tecnici degli Enti Locali. Dal 1997 è dirigente del Settore Edilizia dell'Amministrazione Provinciale di Treviso, dove ha iniziato ad occuparsi prevalentemente di edilizia scolastica.

In tale funzione, ha lavorato al superamento dei tradizionali modelli operativi riferiti ai "lavori pubblici", sviluppando strumenti gestionali più evoluti, soprattutto per quanto attiene ai processi di gestione e manutenzione degli immobili, con particolare riguardo agli edifici scolastici.

Presso la Provincia di Treviso ha sviluppato una significativa esperienza nella gestione di oltre 140 edifici scolastici attraverso contratti di Global Service Manutentivo, successivamente evoluti in contratti di prestazione per la riqualificazione energetica del patrimonio, nei quali gli obiettivi di riduzione dei consumi sono perseguiti sia attraverso la tecnologia che attraverso la partecipazione attiva degli utenti.

L’ultima generazione del contratto di Global Service della Provincia di Treviso, improntata ai criteri del risparmio energetico e della sostenibilità, ha ottenuto il premio "Best Practice Patrimoni" nell'ambito del Forum PA 2012.

Dal 2011 ha concentrato ulteriormente il suo interesse professionale nel settore dell’energia, partecipando allo sviluppo dei progetti europei “Energy ViLLab” e “Manergy”.

E’ Autore di numerose pubblicazioni in materia di facility management e di efficienza energetica.

Chiudi

Atti di questo intervento

06_c_22_antonio_zonta.mp3

Chiudi

Pozzi
L'esperienza di IDRA
Mauro Pozzi Responsabile Unità Operativa Reti Stradali - Idra Patrimonio Vedi atti

Atti di questo intervento

07_c_22_mauro_pozzi.mp3

Chiudi

II SESSIONE

Presentazione esperienze di valorizzazione di patrimoni pubblici

Tibaldeschi
Intervento
Sandro Tibaldeschi Dirigente Servizio Valorizzazione e Dismissioni - Fondazione ENASARCO Vedi atti

Atti di questo intervento

09_c_22_sandro_tibaldeschi.mp3

Chiudi

Magnano
Intervento
Giovanni Magnano Direttore Edilizia Residenziale Pubblica - Comune di Torino Vedi atti

Atti di questo intervento

10_c_22_giovanni_magnano.mp3

Chiudi

Altieri
Intervento
Domenico Altieri Sindaco Pro-tempore - Comune di Fontanellato Vedi atti

Atti di questo intervento

11_c_22_domenico_altieri.mp3

Chiudi

Guarino
Consorzio Sviluppo e Legalità
Lucio Guarino Direttore - CONSORZIO "SVILUPPO E LEGALITÀ" Comuni di Altofonte, Camporeale, Corleone, Monreale, Piana degli Albanesi, Roccamena, San Cipirello, San Giuseppe Jato (Provincia di Palermo) Vedi atti
Torna alla home