Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:00 a 10:45

Reti infrastrutturali e qualità dello sviluppo: la Public-Private-Partnership [ I.05 ]

Intervista a Mario Ciaccia

Il Vice Ministro responsabile per le Infrastrutture e Trasporti, intervistato dal Presidente del FORUM PA Carlo Mochi Sismondi, ci parlerà della necessaria alleanza tra pubblico e privato per dotare il paese di quelle infrastrutture necessarie per lo sviluppo e la crescita.

Programma dei lavori

Ciaccia
Reti infrastrutturali e qualità dello sviluppo: la Public - Private Partnership

Il video dell'intervista è disponibile su innovatv.it a questo link.

Mario Ciaccia Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Biografia Vedi atti

E' amministratore delegato e direttore generale di Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo (gruppo Intesa Sanpaolo da dove arriva anche il ministro Corrado Passera). Ciaccia é inoltre componente della Giunta e del Consiglio Direttivo dell'Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma; membro del Comitato Direttivo dell'Istituto Affari Internazionali e del Comitato Direttivo dell'Associazione Amici dell'Accademia dei Lincei; componente del Comitato di Presidenza dell'Associazione Civita. E' stato inoltre magistrato della Corte dei Conti e Presidente di Sezione Onorario, capo di Gabinetto vicario del Ministro delle Poste e Telecomunicazioni, capo di Gabinetto del Dipartimento Riforme Istituzionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

E' Vice Ministro all'Infrastrutture e Trasporti del Governo Monti.

Managing Director and General Manager of Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo (Intesa Sanpaolo group where also Minister Corrado Passera comes from). Ciaccia is also member of the Executive and of the Board of Directors of the Industrialists and Enterprises Union of Rome; Member of the Steering Committee of the International Affairs Institute and of the Board of Directors of the Friends of the Accademia dei Lincei Association; Member of the Committee of the Association's Presidency Civita. He was judge of the State Auditors Department and Deputy Chef de Cabinet of the Minister of Posts and Telecommunications, Institutional Reform Department at the Presidency of the Council of Ministers and the Ministry per Cultural Heritage and Cultural Activities. He was also Honorary President of Chamber State Auditors Department.

Currently Deputy Minister for Infrastructure and Transport of the Monti Government.

Chiudi

Atti di questo intervento

i05_ciaccia_mario.mp3

Chiudi

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 30^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 17 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Torna alla home