Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:00 a 14:45

La cittadinanza 2.0: il rapporto tra cittadini e Stato mediato dalle nuove tecnologie [ K.41 ]

Key Note di Nicola Mattina

Programma dei lavori

Mattina
La cittadinanza 2.0: il rapporto tra cittadini e Stato mediato dalle nuove tecnologie

Come dovrebbero essere le amministrazioni due punto zero e come potrebbero essere i cittadini due punto zero? In questo key note Nicola Mattina prova a ipotizzare un nuovo rapporto tra cittadini e Stato alla luce delle opportunità fornite dalle nuove tecnologie. La prima distizione da fare per impostare il discorso è sulla parola "Stato" che può indicare sia il decisore politico che la struttura amministrativa.  Questa distinzione permette di individuare 4 aree di intervento: formazione dell'opinione pubblica; processi deliberativi; accesso ai servizi pubblici; co-creazione dei servizi pubblici. In queste 4 aree le tecnologie stanno aprendo nuove opportunità e nuove dimesioni che non si possono trascurare.
Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link 

Nicola Mattina Fondatore Club dei Media Sociali e Presidente - Elastic Biografia Vedi atti

Sono un consulente di direzione con oltre quindici anni di esperienza nel settore della comunicazione d’impresa, di cui ho toccato molte discipline specialistiche: relazioni pubbliche, comunicazione interna, branding, comunicazione online.

Ho fondato e dirigo Elastic, una società di consulenza che contribuisce al successo del cliente ideando e sviluppando la dimensione digitale di organizzazioni e progetti sotto il profilo della comunicazione, del marketing e dell’organizzazione.

Con l’obiettivo di esplorare gli spazi digitali e studiare le conseguenze dei media sociali sulle persone, le aziende e le istituzioni, ho dato vita al Club dei media sociali, istituto di ricerca e think tank che raccoglie oltre 800 professionisti del settore in Italia.

Scrivo di spazi digitali nel mio blog e su Nova 24 del Sole 24 Ore; ne parlo a conferenze e seminari come relatore e docente.

Chiudi

Torna alla home