Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 13:00 a 13:45

Comunicazione Pubblica 2.0 [ K.34 ]

Key Note di Alessandro Lovari

L’intervento vuole mettere in luce il cambiamento che sta coinvolgendo la pubblica amministrazione italiana e in particolare le sue strategie di comunicazione di fronte al grande sviluppo delle piattaforme Web 2.0 e all’evoluzione dei consumi mediali della popolazione italiana. In questo contesto dinamico e dai confini ancora in via di definizione siamo assistendo ad un rapido modificarsi delle modalità di fare comunicazione pubblica, attraverso un processo che abbandona sempre più mezzi e modelli informativi tradizionali per strutturare flussi di comunicazione pubblica 2.0 che coinvolgono e rendono protagonisti gli stessi cittadini. Ma come si stanno modificando le attività di comunicazione pubblica? Quali modelli comunicativi e di relazione stanno emergendo con il Web 2.0 e i media sociali? Cosa postano le PA sui social network sites? E perchè i cittadini diventano fan delle amministrazioni su Facebook? Lo speech cercherà di fornire risposte a questi interrogativi mettendo in luce l’evoluzione della comunicazione pubblica e le principali forme di colonizzazione del Web sociale da parte delle amministrazioni, anche grazie alla presentazione di alcune ricerche empiriche condotte sul tema.

Programma dei lavori

Lovari
Comunicazione pubblica 2.0

La ricerca “Amministrazioni e Cittadini 2.0” si è svolta in due fasi. La prima fase, tra dicembre 2009 e maggio 2010, ha voluto raccontare come i comuni italiani di medie-grandi dimensioni utilizzano le bacheche di Facebook. Sono state coinvolte quattro amministrazioni del Nord Italia: Modena, Venezia, Reggio nell'Emilia e Rimini.

Nella primavera del 2012, invece, il focus si è spostato sugli utenti delle pagine Facebook della PA. Ha preso così il via la seconda fase dell'indagine, che ha coinvolto 10 amministrazioni comunali di medie dimensioni.

Alessandro Lovari presenta in anteprima i risultati della survey, a cui hanno risposto1.212 cittadini e che traccia il profilo dei fan attivi nelle pagine delle amministrazioni comunali su Facebook.

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link.

Alessandro Lovari Dipartimento di Scienze della Comunicazione - Università degli Studi di Siena Biografia Vedi atti

Alessandro Lovari, dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, lavora presso l'Università degli Studi di Siena - Dipartimento di Scienze della Comunicazione. E' stato visiting scholar presso il Department of Communication della Purdue University, USA, e intern presso la State University of New York a Stony Brook, USA. E' membro del direttivo di Aicun, l'Associazione dei comunicatori universitari italiani, e socio dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

I suoi principali interessi di ricerca sono la comunicazione pubblica, la comunicazione universitaria, e le relazioni tra amministrazioni pubbliche, media e cittadini, in particolare concentrandosi sul ruolo delle tecnologie digitali nel cambiamento dei modelli comunicativi. Studia anche le caratteristiche del Web 2.0 e dei social media e il loro impatto sulle istituzioni pubbliche e sui comportamenti dei cittadini. E' docente di seminari a livello universitario presso l'Università di Siena e in altre università italiane e autore di pubblicazioni sulla comunicazione pubblica e istituzionale.

Chiudi

Torna alla home