Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 17:00 a 17:45

La storia dell'Open data nei Paesi Baschi [ K.06 ]

Key Note di Alberto Ortiz de Zárate (è prevista la traduzione simultanea)

Open Data Euskadi è il servizio pubblico del Governo basco che mira all’empowerment dei cittadini attraverso l’utilizzo dell’informazione pubblica per generare nuova informazione, trasparenza e valore economico.  Open Data Euskadi, che ha da poco compiuto 2 anni, conta ad oggi 2000 database, 1000 utenti registrati, 500 download mensili.  Nel contesto più ampio delle politiche sull’Open Government nei Paesi Baschi sono stati registrati interessanti successi che saranno presentati nel corso del key note e, proprio a partire da questi, si discuterà il modello basco, basato su 6 principi chiave. La prospettiva è lavorare in maniera congiunta, settore pubblico e settore privato, per raccogliere i benefici economici e sociali dell’open data su scala europea.

Programma dei lavori

Ortiz de Zárate
La storia dell'Open data nei Paesi Baschi
Alberto Ortiz de Zárate Director of Citizen Services at the - Basque Government Biografia Vedi atti Guarda il video

Membro del Consiglio Culturale dei Paesi Baschi, Alberto Ortiz de Zárate Tercero, a.k.a. 'alorza', è Direttore del Servizio Cittadini presso il Dipartimento di Giustizia e Pubblica amministrazione del Governo Basco. La Direzione guidata da Alberto si occupa dei servizi di front-end al cittadino, della gestione del portale pubblico euskadi.net, della intranet governativa e delle politiche legate all’open data pubblico.
Dal 2005 è co-editor di ’Administraciones en red”, un blog dedicato alla pubblica amministrazione, e alle strategie e agli strumenti per migliorare I servizi e avvicinarsi ai cittadini.  E' autore del ‘Manual de uso del blog en la empresa: cómo prosperar en la sociedad de la conversación’ [‘Manual of the corporate blog: how to thrive in the conversation society‘] (Infonomía, 2008), ed è tra gli autori delle pubblicazioni ‘Open Government: Gobierno Abierto’, (Algon Publishers, 2010); "INprendedores: experiencias y reflexiones sobre el arte del intraemprendizaje dentro de las organizaciones", (EOI - Fundación Telefónica, 2011) and “Salud 2.0: El ePaciente y las redes sociales”, (Fundación Vodafone España, 2011).
Tra il 2004 e il 2009 ha lavorato come project manager nell’Ufficio per la modernizzazione dell’amminsitrazione, del Govenro basco. Ha lavorato per dieci anni nel management dei servizi pubblici sanitari e ha sei anni di esperienza come consulente aziendale. 

Nato nel 1964, è papà di due bambini, ha una laurea in psicologia, ma gli anni e gli studi lo hanno portato su  percorsi molto diversi.  Vive a Bilbao e considera Internet la sua seconda casa. E’ membro di ‘aprendices’, ‘politika2.0’ e ‘blogosfera pública’.

Chiudi

Torna alla home